Seleziona la tua lingua

Mon - Fri: 9:00 - 17:30
Sat-Sun Closed
55/1 Giuseppe Calì Street XBX1425 Ta' Xbiex Malta
+356 21244895
Phone

Tassazione sulle società

Tassazione-sulle-societa

Le imposte sul reddito a Malta sono disciplinate dagli Income Tax Acts, che comprendono l’Income Tax Act e lIncome Tax Management Act.

La prima riguarda gli obblighi relativi all'imposta sul reddito, il calcolo del reddito imponibile e le relative imposte, e contiene disposizioni su detrazioni ammissibili ed esenzioni disponibili.

La seconda regola la gestione dell'imposta sul reddito, fornendo il quadro inerente le dichiarazioni fiscali, l'emissione delle valutazioni e la procedura prevista per i ricorsi.

La ritenuta alla fonte dell'imposta sul reddito dal salario del dipendente può essere effettuata dal datore di lavoro, e segnalata utilizzando i servizi offerti online dal Commissioner for Revenue.

Imposte dirette

Secondo il sistema fiscale maltese, le entrate totali da tutte le fonti, comprese le plusvalenze, sono aggregate. Esenzioni e indennità vengono detratte, ed il reddito finale viene tassato secondo le aliquote applicabili. Le società sono tassate con un'aliquota forfettaria del 35%.

Alcuni tipi di reddito da investimenti sono tassati alla fonte al 15%, mentre i trasferimenti di beni immobili a Malta hanno una tassazione fissata al 12% del valore del loro trasferimento.

Le riserve di una società sono assegnate a 5 conti fiscali, vale a dire:

- Conto fiscale finale (ALS)

- Conto dei beni immobili (IPA)

- Conto fiscale maltese (MTA)

- Conto reddito estero (FIA)

- Conto non tassato (UTA)

Imposte indirette

L'imposta sul valore aggiunto è riscossa in base ad un sistema di autovalutazione: coloro che hanno un’IVA registrata, possono versare l'importo netto dovuto o chiedere un rimborso fiscale netto. L'IVA è addebitata dalla persona che fornisce i beni o il servizio al momento della transazione. L'aliquota fiscale è regolata dall'articolo 19 e dall'ottavo prospetto della legge, i quali fissano rispettivamente l’IVA al 18%, 7%, 5% o 0%.

Le accise sono regolate dalla legge sulle accise. La categoria di prodotti e servizi ritenuti soggetti ad accisa sono le bevande alcoliche, il tabacco lavorato, i prodotti energetici e i servizi di telefonia mobile. Le aliquote applicabili a tali beni e servizi sono riportate negli elenchi allegati alla legge sulle accise.

Seleziona la tua lingua

Login